Bou sushi di sgombro

                                                                                                                                 1265995159_restaurantjapanese

INGREDIENTI : ( per 6 porzioni )

1 filetto di sgombro senza lische
sale
aceto di riso
1 lamina di alga kombu di 5 x 10 cm
2 tazze di riso per sushi già cotto
6 foglie di prezzemolo

 

PREPARAZIONE :

Adagiate il filetto di sgombro con la pelle rivolta verso il basso su un vassoio e copritelo generosamente di sale. Lasciatelo riposare per 1 ora.

Asportate il sale in eccesso, quindi sistemate lo sgombro su un vassoio vuoto e irroratelo con l’aceto di riso. Lasciatelo marinare per 1 ora. Togliete lo sgombro dalla marinata e asciugatelo con un pezzo di carta da cucina.

Mettete il kombu in una casseruola, copritelo con l’aceto di riso e fatelo bollire per 5 minuti. Toglietelo dal fuoco e scolatelo.

Adagiate il kombu su una stuoietta di bambù. Disponete uniformemente le foglie di prezzemolo al centro, quindi sistemate lo sgombro sul kombu con la pelle rivolta verso il basso. Con un cucchiaio, versateci sopra il riso e premete bene con le dita inumidite, facendo in modo che lo spessore del riso sia uniforme e la sua superficie sia perfettamente liscia. Arrotolate il sushi aiutandovi con la stuoietta di bambù, avendo cura che lo sgombro rimanga nella parte superiore curva. Togliete il sushi dalla stuoietta appoggiandolo sulla base di riso, quindi tagliatelo in 6 parti uguali con un coltello inumidito e affilato.

sgombro

0 commenti:

Followers

About Me

Warning !

Questo è un blog d'informazione amatoriale realizzato a puro scopo informativo e divulgativo. Immagini e testi presenti su www.asiaticamente.com sono in larga parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio, o realizzati dall'autore del blog. Tutti i diritti riservati ai possessori o ai creatori dei singoli elementi. Soggetti o autori che fossero contrari alla pubblicazione, o chiunque fosse a conoscenza di valide motivazioni che ne impediscono la divulgazione, non avranno che da segnalarlo alla proprietaria del blog che provvederà prontamente alla rimozione delle parti imputate.

Visualizzazioni totali