Biancomangiare al sesamo nero
09:13
INGREDIENTI: (4 persone)
200 ml di latte
310 ml di panna
2 1/2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di gelatina in polvere
3 cucchiaini di amaretto
2 cucchiai di kuromerigoma (semi di sesamo nero macinati)
2 cucchiai di shiromerigoma (semi di sesamo bianco macinati)
4 cucchiai di salsa kuromitsu (sciroppo di caramello giapponese)
Per la sfoglia caramellata :
1 sfoglia di pasta filo
zucchero
semi di sesamo bianco
PREPARAZIONE:
Per preparare la sfoglia caramellata, stendete la pasta filo su una teglia da forno precedentemente imburrata, spolverizzatela leggermente con lo zucchero e mettetela sotto il grill del forno finchè lo zucchero non si caramella. Togliete la sfoglia dal forno e cospargetela immediatamente con i semi di sesamo bianco. Lasciatela raffreddare., tagliatela a pezzetti , quindi mettetela da parte.
Versate il latte, la panna e lo zucchero in una casseruola e mettetela sul fuoco, scaldando lentamente finchè lo zucchero non si scioglie. Togliete il recipiente dal fuoco, incorporate la gelatina e mescolate finchè non si è perfettamente amalgamata. Aggiungete l'amaretto e continuate a mescolare.
Dividete il composto in 3 parti uguali. Incorporate la pasta di sesamo nero a una parte e mescolate; aggiungete la pasta di sesamo bianco a un'altra parte. Lasciate l'ultima parte al naturale.
Distribuite il biancomangiare al sesamo nero sul fondo di quattro coppe da gelato precedentemente raffreddate. Versate su quest'ultimo uno strato di biancomangiare di sesamo bianco e terminate con uno strato di biancomangiare al naturale. Fate raffreddare in frigorifero per 1-2 ore.
Decorate ogni coppa con un cucchiaio di salsa kuromitsu e un pezzetto di sfoglia caramellata. Servite accompagnando con frutti di bosco rossi.
0 commenti:
Posta un commento