Dororo どろろ
16:17NO, non è mia intenzione parlarvi del personaggio di nome Dororo del manga e anime Keroro. Pertanto se siete arrivati su questo blog cercando lui dovrete guardare altrove.
Il Dororo in questione è un (a mio parere) gran bel film, anche se in realtà si tratta solamente della prima parte dato che dopo un annetto sono usciti in Giappone i due film successivi che portano alla conclusione della vicenda, di cui però per il momento in Italia non se ne vede manco l’ombra..
Tratto, come spesso accade, dall’omonimo manga del grande Osamu Tezuka (per capirci fu quello che diede luce ad “Astro Boy” e “Kimba il leone bianco” , ma soprattutto inventò i classici “occhioni” distintivi dell’animazione giapponese!)
Ecco qualche copertina del manga di Dororo:
Lasciando da parte il manga, il film inizia con Daigo Kagemitsu che vista l’impossibilità di annientare il suo nemico per il predominio del Giappone, decide di fare un patto con i 48 demoni, che alla richiesta di avere il potere per conquistare il mondo gli chiesero in cambio 48 parti del corpo del suo primogenito non ancora nato. Kagemitsu accetta e quando il figlio nasce decide di abbandonarlo perchè considerato un mostro. Il bambino viene trovato da una sorta di alchimista che decide di adottarlo e di dotarlo di organi e arti artificiali. Infine , in modo che egli possa difendersi, gli impianta due spade al posto delle braccia, una delle quali era stata creata appositamente per sconfiggere i demoni. Raggiunta la maggiore età, il ragazzo, col nome di Hyakkimaru, si mette in viaggio per sconfiggere ad uno ad uno i 48 demoni e poter così riprendere i propri organi rubati. Verrà accompagnato da Dororo, un giovane “ladro” conosciuto in un villaggio.