Bignè di verdure con mousse di yogurt
14:06
INGREDIENTI : ( per 4 persone)
Per i bignè:
140 g di farina di ceci setacciata besan
1 cucchiaino di cumino tritato
1/4 cucchiaino di peperoncino rosso in polvere
1 1/2 cucchiaino di sale
acqua
2 cucchiaini di olio di semi (mais, girasole, soia)
2 cipolle
1 cavolfiore
1 l di olio di semi (mais, girasole, soia)
Per la mousse:
100 ml di yogurt naturale
20 g di cipolle finemente tritate
1/2 cucchiaino di zenzero fresco grattuggiato
2 pizzichi di zucchero
2 tuorli d'uovo
4 cucchiai di menta fresca tritata
4 cucchiai di foglie di coriandolo tritate
sale
3 albumi d'uovo montati a neve
PREPARAZIONE :
Per la mousse, mescolate lo yogurt, le cipolle, lo zenzero e lo zucchero in un recipiente, quindi versate la miscela in una casseruola e scaldatela a bagno maria. Incorporate i tuorli e sbattete il composto finchè non si addensa, evitando che rassodi completamente. Togliete il composto dal fuoco, aggiungete la menta e le foglie di coriandolo; aggiustate di sale e lasciate raffreddare.
Mescolate delicatamente il composto con gli albumi d'uovo montati a neve e lasciatelo riposare in frigorifero per tutta la notte.
Per i bignè, in un recipiente mescolate la farina di ceci, il cumino, il peperoncino in polvere, il sale e 125 ml di acqua calda. Amalgamate con cura gli ingredienti in modo da ottenere una pastella liscia e omogenea, quindi incorporate i 2 cucchiaini d'olio e mescolate nuovamente. Coprite il recipiente con della pellicola da cucina e lasciate riposare per mezz'ora.
Nel frattempo, affettate le cipolle e dividete il cavolfiore in infiorescenze non troppo piccole. Trascorsa la mezz'ora, immergete il cavolfiore e la cipolla nella pastella.
Scaldate 1 litro di olio di semi in un wok e, servendovi di un grosso cucchiaio, prendete un po' di pastella con il cavolfiore o con la cipolla (evitando di mescolare le 2 verdure) e immergetela nell'olio bollente. Quando i bignè sono dorati e croccanti, toglieteli dall'olio con una schiumarola e fateli sgocciolare su un pezzo di carta assorbente.
Servite immediatamente disponendo su ciascun piatto 2 bignè di cavolfiore e un bignè di cipolla e cospargendoli con un cucchiaio di mousse allo yogurt.
0 commenti:
Posta un commento