Hana no ki – Gli alberi in vaso
16:34E’ un dramma del teatro nō molto apprezzato in Giappone e sottolinea l’importanza, fin dall’antichità, dei bonsai, i famosi alberelli nani.
La trama narra di un feudatario che, in disgrazia dato che i territori su cui regnava sono ormai svaniti da tempo, vive di stenti insieme alla sua anziana compagna, in una misera capanna sperduta fra i monti. Egli ha però conservato tre alberi nani secolari : un ciliegio, un susino e un pino, simboli dell’antico splendore e della tradizione familiare. Questi tre bonsai saranno sacrificati in una notte di neve tempestosa, per dare un po’ di calore ad uno sconosciuto monaco pellegrino, che si rivelerà essere poi il suo antico signore, il reggente stesso del Giappone in incognito. Mentre gli alberi bruciano, la nobiltà dello spirito dell’uomo si riaccende ed egli esprime la costante fedeltà ai valori più alti della cavalleria, la propria eterna devozione al suo signore e di essere sempre pronto, nonostante l’età, a rispondere a una chiamata alle armi in qualsiasi momento. Il reggente, rientrato nella capitale, farà un appello a tutti i suoi vassalli, e il vecchio feudatario, convenuto anch’egli come aveva promesso, si vedrà restituiti terreni e onori con l’aggiunta di tre feudi, uno per ciascuno dei bonsai sacrificati.
P.S: Ho problemi di connessione quindi non aggiorno spesso semplicemente per questo motivo! Mi dispiace! Cercherò di rimediare al più presto!