褌 - Fundoshi

 

Il fundoshi è un perizoma tradizionale giapponese indossato solamente dagli uomini. Composto da una striscia di tessuto, viene avvolto intorno ai fianchi e attorcigliato nella parte posteriore per ottenere l'effetto perizoma.

Viene menzionato per la prima volta nel Nihon Shoki,a volte tradotto come Annali del Giappone, il secondo libro più vecchio della storia giapponese classica. Questo indumento era indispensabile per ogni uomo giapponese, ricco o povero, aristocratico o plebe o, fino alla Seconda guerra mondiale, quando l'americanizzazione rese popolare la biancheria intima elasticizzata.I samurai lo indossavano sotto l'armatura, combinata con una camicia shitagi.

Il fundoshi ha vari stili di base:

  • Un primo tipo di fundoshi è poco aderente e viene realizzato con una striscia di tessuto avvolta intorno ai fianchi assicurata nella parte posteriore con un nodo, che viene poi fatta passare tra le gambe e rimboccata davanti, dove viene appesa come un grembiule.
  • Il secondo tipo viene indossato dalle persone più attive ed è più aderente. È formato da una striscia di stoffa avvolta intorno ai fianchi che viene poi riportata davanti facendola passare tra le gambe e nuovamente fissata sul retro, senza quindi avere un eccesso di stoffa. Questo stile è usato anche per i costumi da bagno maschili tradizionali standard. I bambini che durante gli anni sessanta in Giappone imparavano a nuotare dovevano indossare questo tipo di fundoshi per essere facilmente tirati fuori dall'acqua dalla stoffa sul retro in caso di pericolo.
  • Il terzo stile, chiamato etchuu fundoshi, si crede derivi da una provincia imperiale cinese. È formato da un rettangolo di stoffa con un'estremità meno larga dell'altra che ha dei nastri. Viene avvolto intorno ai fianchi e viene tirato da dietro in avanti facendolo passare tra le gambe e sotto la parte anteriore della cintura. La parte in eccesso anche in questo caso viene lasciata libera come un grembiule. Questo tipo di fundoshi veniva usato dalle truppe giapponesi durante i combattimenti nella Seconda guerra mondiale e spesso erano l'unico indumento dei soldati in alcune zone con clima tropicale.
6a00c2251d3be0604a00e398a07fd90002-500pi

 

(tratto da wikipedia)

0 commenti:

Followers

About Me

Warning !

Questo è un blog d'informazione amatoriale realizzato a puro scopo informativo e divulgativo. Immagini e testi presenti su www.asiaticamente.com sono in larga parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio, o realizzati dall'autore del blog. Tutti i diritti riservati ai possessori o ai creatori dei singoli elementi. Soggetti o autori che fossero contrari alla pubblicazione, o chiunque fosse a conoscenza di valide motivazioni che ne impediscono la divulgazione, non avranno che da segnalarlo alla proprietaria del blog che provvederà prontamente alla rimozione delle parti imputate.

Visualizzazioni totali