Bignè di verdure con mousse di yogurt

1265995159_restaurantjapanese

 

INGREDIENTI : ( per 4 persone)

Per i bignè:
140 g di farina di ceci setacciata besan
1 cucchiaino di cumino tritato
1/4 cucchiaino di peperoncino rosso in polvere
1 1/2 cucchiaino di sale
acqua
2 cucchiaini di olio di semi (mais, girasole, soia)
2 cipolle
1 cavolfiore
1 l di olio di semi (mais, girasole, soia)

Per la mousse:
100 ml di yogurt naturale
20 g di cipolle finemente tritate
1/2 cucchiaino di zenzero fresco grattuggiato
2 pizzichi di zucchero
2 tuorli d'uovo
4 cucchiai di menta fresca tritata
4 cucchiai di foglie di coriandolo tritate
sale
3 albumi d'uovo montati a neve

 

PREPARAZIONE :

Per la mousse, mescolate lo yogurt, le cipolle, lo zenzero e lo zucchero in un recipiente, quindi versate la miscela in una casseruola e scaldatela a bagno maria. Incorporate i tuorli e sbattete il composto finchè non si addensa, evitando che rassodi completamente. Togliete il composto dal fuoco, aggiungete la menta e le foglie di coriandolo; aggiustate di sale e lasciate raffreddare.

Mescolate delicatamente il composto con gli albumi d'uovo montati a neve e lasciatelo riposare in frigorifero per tutta la notte.

Per i bignè, in un recipiente mescolate la farina di ceci, il cumino, il peperoncino in polvere, il sale e 125 ml di acqua calda. Amalgamate con cura gli ingredienti in modo da ottenere una pastella liscia e omogenea, quindi incorporate i 2 cucchiaini d'olio e mescolate nuovamente. Coprite il recipiente con della pellicola da cucina e lasciate riposare per mezz'ora.

Nel frattempo, affettate le cipolle e dividete il cavolfiore in infiorescenze non troppo piccole. Trascorsa la mezz'ora, immergete il cavolfiore e la cipolla nella pastella.

Scaldate 1 litro di olio di semi in un wok e, servendovi di un grosso cucchiaio, prendete un po' di pastella con il cavolfiore o con la cipolla (evitando di mescolare le 2 verdure) e immergetela nell'olio bollente. Quando i bignè sono dorati e croccanti, toglieteli dall'olio con una schiumarola e fateli sgocciolare su un pezzo di carta assorbente.

Servite immediatamente disponendo su ciascun piatto 2 bignè di cavolfiore e un bignè di cipolla e cospargendoli con un cucchiaio di mousse allo yogurt.

yogurt e verdure

0 commenti:

Followers

About Me

Warning !

Questo è un blog d'informazione amatoriale realizzato a puro scopo informativo e divulgativo. Immagini e testi presenti su www.asiaticamente.com sono in larga parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio, o realizzati dall'autore del blog. Tutti i diritti riservati ai possessori o ai creatori dei singoli elementi. Soggetti o autori che fossero contrari alla pubblicazione, o chiunque fosse a conoscenza di valide motivazioni che ne impediscono la divulgazione, non avranno che da segnalarlo alla proprietaria del blog che provvederà prontamente alla rimozione delle parti imputate.

Visualizzazioni totali