Pane cinese alla cipolla

pane cinese

INGREDIENTI : ( per 4 persone )

3 tazze di farina integrale

2 cucchiaini di lievito in polvere

1 cucchiaino di sale

1/2 tazza di acqua bollente

3/4 tazza di acqua fredda

1 cucchiaio di olio di arachidi

1 cucchiaino di olio di sesamo tostato

2 tazze di cipolline tagliate ad anelli

1 cucchiaio di miele d’orzo ( o di altro tipo )

PREPARAZIONE :

Mettete la farina, il lievito e il sale nel frullatore. Miscelate gli ingredienti aggiungendo poco alla volta l’acqua bollente e successivamente quella fredda, ma solamente quella necessaria per ottenere un impasto compatto ed elastico. Togliete la pasta dal frullatore e lavoratela leggermente, aggiungendo un po’ di farina qualora si appiccicasse alle mani. Mettete l’impasto in un sacchetto di plastica e lasciatelo riposare per mezz’ora.

Dividete l’impasto in 8 parti. Stendete un pezzo di pasta e formate un disco di circa 15 centimetri di diametro. Spennellatelo con un po’ di miscela ottenuta mescolando i due oli e cospargetelo con un po’ di cipollina. Arrotolate il disco di pasta come se fosse un involtino, quindi modellatelo dandogli una forma di una spirale compatta. Spianate la spirale con le mani in modo da ottenere una pagnottella di 10 centimetri di diametro. Mettetela da parte.

Lavorate tutti i pezzi di impasto nella stessa maniera. Per cuocere i panini, scaldate una padella antiaderente e, quando comincia a fare fumo, ungetela con un po’ di olio. Mettete un panino nella padella e fatelo cuocere per 3 minuti, finchè la parte inferiore non comincia a dorarsi. Spennellate la parte superiore con un po’ di miele d’orzo intiepidito. Girate il panino e fatelo cuocere dall’altro lato.

Fate cuocere i panini restanti nella stessa maniera. Potete avvolgerli con pellicola da cucina per conservarli, tuttavia è consigliabile consumare i panini lo stesso giorno in cui li avete preparati.

1 commenti:

Anonimo 16 maggio 2010 alle ore 14:58  

è stato molto interessante i tuoi argomenti sull'Asia,en!continua così,complementoni!!io mi chiamo marco,un ragazzo cinese che vive qua Italia..e sono appassionato della cultura giapponese se ti va di conoscermi questo è mio contato di facebook Jiaxiang Li oppure il mio messenger Fantasy-Style@hotmail.it così mi insegnerai qualche parola in giapponese??(^.^)!!arigato!!

Followers

About Me

Warning !

Questo è un blog d'informazione amatoriale realizzato a puro scopo informativo e divulgativo. Immagini e testi presenti su www.asiaticamente.com sono in larga parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio, o realizzati dall'autore del blog. Tutti i diritti riservati ai possessori o ai creatori dei singoli elementi. Soggetti o autori che fossero contrari alla pubblicazione, o chiunque fosse a conoscenza di valide motivazioni che ne impediscono la divulgazione, non avranno che da segnalarlo alla proprietaria del blog che provvederà prontamente alla rimozione delle parti imputate.

Visualizzazioni totali