Kojiki 古事記 - Cronaca di antichi eventi

9788831789820g Ho appena finito di leggere quest’opera in 3 o maki 巻 ( libri ) compilata nel 712 dal nobile Ō-No Yasumaro (太安万侶) su richiesta iniziale dell'Imperatore Tenmu (天武) ed infine presentato alla corte dell'Imperatrice Genmei. Scritta in giapponese antico e redatta in caratteri cinesi, presuppone la preminenza politica ( per volere divino) del clan Yamato (大和) sugli altri, in particolare su quello di Izumo (出雲).

Il Kojiki viene spesso accumunato alla prima storia ufficiale scritta in cinese, il Nihonshoki (日本書紀), di uscita postuma, e rappresenta il più antico documento letterario della storia nipponica.

Inizia con il racconto mitologico della creazione del Cielo e della Terra, della genealogia delle divinità, della formazione dell’arcipelago giapponese e della discesa su di esso degli dei che danno origine alla dinastia imperiale di Yamato; prosegue con la narrazione delle gesta dei primi eroi e dei regni dei primi imperatori semi-leggendari a partire da Jinmu, il mitico fondatore della casa imperiale, fino ai tempi storici (termina con il regno dell’imperatrice Suiko, 593 - 628).

Kojiki-Izanagieizanami-2

Izanagi e Izanami, sospesi sul Ponte Fluttuante del Cielo [ame-no-hashi-date]. Izanagi regge la Lancia Gioiello del Cielo [ame-nu-hoko] con la quale si prepara a rimescolare le acque caotiche per formare la terraferma.

0 commenti:

Followers

About Me

Warning !

Questo è un blog d'informazione amatoriale realizzato a puro scopo informativo e divulgativo. Immagini e testi presenti su www.asiaticamente.com sono in larga parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio, o realizzati dall'autore del blog. Tutti i diritti riservati ai possessori o ai creatori dei singoli elementi. Soggetti o autori che fossero contrari alla pubblicazione, o chiunque fosse a conoscenza di valide motivazioni che ne impediscono la divulgazione, non avranno che da segnalarlo alla proprietaria del blog che provvederà prontamente alla rimozione delle parti imputate.

Visualizzazioni totali